L’azienda che OSA, in quanto Organizzazione Sempre Attuale che abbraccia in modo evolutivo il cambiamento, guarda alle connessioni tra le dinamiche al suo interno, i risultati desiderati, le scelte organizzative e il comportamento.
L’azienda che OSA si concentra sul proposito a tutti i suoi livelli: proposito organizzativo, proposito del team e proposito individuale. Ogni persona, ogni team orienta la propria energia in linea con tale proposito, liberando il pieno potenziale dell’organizzazione. Proprio perché il cambiamento entrerà a far parte della cultura aziendale solo quando sarà diventato parte del nucleo dell'organizzazione. E’ così che l’azienda evolverà costantemente sotto l'influenza di fattori disparati, mantenendo valori fondamentali ed evitando il caos.
L'azienda che non OSA.
Ferma nella convinzione che semplicemente ridisegnando le caselle di un organigramma o attraverso un’azione mirata a riallineare processi, strutture, sistemi e politiche si otterranno, come per magia i risultati migliori, un’azienda non abbraccia il cambiamento evolutivo. Si rifugia piuttosto nella “Boxologia”: la tendenza a ignorare l'interdipendenza delle varie dimensioni organizzative e le loro profonde connessioni con le forze in gioco al suo interno e nell'ambiente allargato (di business, di mercato, sociale) in cui opera.
La consulenza che OSA.
Da questa visione olistica, la consulenza aziendale che OSA propone interventi e strumenti mirati a promuovere la Fluidità organizzativa, l’Engagement e la People Analytics.
Strumenti per l'Azienda che OSA
OSA-mc Fluidità
Si propone di facilitare la definizione e la messa in atto del Proposito Evolutivo dell’azienda, attraverso un processo di comprensione della complessità, della frammentazione e delle interdipendenze del contesto in cui opera.
Per cogliere al meglio come cambiare, rimanere sempre attuale e avere un impatto chiaro, inequivocabile e positivo sul mercato, sulle persone e sulla società.
Lo strumento accompagna l'azienda in un percorso che si articola nelle tre fasi qui a fianco accennate.
Proposito Evolutivo
Fase mirata a stimolare una rilettura organizzativa che sappia dar vita a un Proposito Evolutivo chiaro, condiviso, avvincente e portatore di valore per il mercato, le persone e la società.
Cambiamento Evolutivo
Fase mirata a delineare una struttura portante stabile per i processi chiave e, al contempo, un modello culturale dinamico che sappia abbracciare l'incertezza e rintracciare con rapidità nuovi orizzonti.
Organizzazione Sempre Attuale
Fase mirata al consolidamento del Proposito Evolutivo, garanzia di quella coerenza nel tempo in grado di consentire un fluire in modo armonioso tra stabilità e dinamicità.
OSA-mc Engagement
Si propone di agevolare la comprensione olistica della dinamica organizzativa, facilitando l’azienda nella creazione delle giuste connessioni in grado di ispirare, costruire fiducia e coinvolgere.
Per cogliere al meglio come avere un impatto chiaro, inequivocabile e positivo sulle persone.
Lo strumento – legato alla metafora del viaggio in mare - accompagna l'azienda in un percorso di engagement che si articola nelle tre fasi qui a fianco accennate.
Imbarcarsi
Il porto del presente dove si analizza in retrospettiva la filosofia e le pratiche di di engagement utilizzate
Solcare i mari
L’esplorazione che permette di garantire una distintiva Employee Experience, approvvigionandosi di tutto ciò che è più idoneo a condividere una storia, portare ispirazione e generare commitment all’interno dell’organizzazione.
Gettar le ancore
Il porto di approdo da cui sbarcare con tutti gli elementi per stipulare un contratto psicologico evolutivo che costruisca nuove mentalità e nuove passioni in tutta l'organizzazione.
OSA-mc Analytics
Si propone di portare consapevolezza sul fatto che "i dati parlano da soli" può essere una convinzione pericolosa. Come ignorare la psicologia cognitiva non è un'opzione.
La nostra mente è vittima di Bias Cognitivi che rendono l'essere umano "cieco" rispetto a certe informazioni per favorire rapidità e frugalità decisionali.
Lo strumento accompagna chi si occupa di HR e di People Analytics in un percorso esperienziale ispirato alla filosofia rugbistica - qui a fianco accennato.
Primo Tempo
Aspetti Psicologici dei People Analytics:
Bias Cognitivi,
Trappole mentali,
Stili di apprendimento,
Modelli cognitivi preferenziali,
Potenzialità.
Secondo Tempo
Sguardo Obliquo sui People Analytics tra attività esperienziali, casi pratici e storie che ispirano.
Terzo Tempo
Condivisioni che illuminano tra Applicazioni Pratiche ed Evoluzione personale.