Organizzazione Sempre Attuale. Modello di cambiamento evolutivo
Il Principio OSA.
OSA ! Per andare dove un’azienda non è mai andata, accompagnata dai Team e dalle Persone che la compongono.
OSA-mc è un modello di Cambiamento Evolutivo, che altro non è che un cambiamento per aggiunta. Vuol dire che nulla viene stravolto, ma tutto si arricchisce, si rigenera o si ottimizza.
Il Cambiamento Evolutivo.
Il cambiamento evolutivo è un’energia che mobilita, basata sul desiderio e non sul bisogno. Il desiderio, anima del Sogno Organizzativo, proietta in una condizione mentale di arricchimento, proprio perché si pone nell'ottica del futuro, nella logica della prospettiva che espande gli orizzonti.
Ma il desiderio diviene obiettivo solo ridefinendo il futuro dell’organizzazione alla luce delle dinamiche psicologiche e comportamentali che influenzano le sette dimensioni che emergono da contesti in continua evoluzione, peraltro sempre più carica, pervasiva e improvvisa.
La Fluidità Aziendale.
Non ha più scopo l’organizzazione organizzata. Come non ha più scopo una configurazione organizzativa peculiare, una struttura migliore o vincente; serve una cultura aziendale che permei l’organizational design di Fluidità che segue ciò che muta inaspettatamente.
E quindi, che si parli di Engagement o di employee experience, tutto sarà sempre più personalizzato sul singolo. In questo la people Analytics assumerà sì sempre maggior importanza, ma comunque sia le persone andranno, sempre, prima conosciute e poi analizzate.
Solo così la portata dei dati precedentemente acquisiti darà vita a una danza armonica tra descriptive e predictive Analitycs, migliorando la qualità complessiva del lavoro.
Il Valore delle Persone
Una qualità indissolubilmente legata al Benessere delle persone, soprattutto psicologico, terreno fertile che fa germogliare stati emotivi positivi che permettono di sviluppare la convinzione di saper affrontare efficacemente situazioni inedite, di essere fautori della propria vita organizzativa e di poter imprimere forza liberatrice al proprio valore aggiunto.
Tanto più aggiunto e tanto più valore, quanto le aziende e i leader riusciranno ad accendere la passione, animando un continuo Reskilling in vista di ogni ciclo di cambiamento evolutivo della e nella vita organizzativa che spinge le persone verso un ruolo aziendale necessariamente mutato o completamente diverso rispetto a prima e verso attività da svolgere poco usuali, che ridefiniscono abitudini, routine e fasi di lavoro.
Il Valore dei Team.
Una rinnovata gestione dei singoli si unisce a un nuovo approccio che caratterizza la composizione di team caratterizzati da Eterogeneità, background e culture diverse. Qui si prospetta all'orizzonte la prima sfida: considerare il conflitto una risorsa impagabile per perseguire risultati migliori.
La seconda sfida che si avvicina è quella della Distanza. Una distanza fisica, in aggiunta a quella culturale: gruppi di lavoro geograficamente dispersi, o che lavorano da remoto, sui quali puntare, verso i quali riuscire a smuovere dinamiche collaborative come se si trovassero nel medesimo luogo.
Il Peso delle Dinamiche.
Le Dinamiche hanno un peso fondamentale, perché entrano in gioco e influenzano ogni rapporto dialettico tra persone, team e organizzazione.
In particolare i vissuti, in psicologia, sono quanto si è sperimentato nel passato e, pertanto conservano una loro presenza attuale. Quindi per estensione sono convinzioni, sentimenti, emozioni e tutto ciò che caratterizza in modo forte e peculiare una specifica vita organizzativa.
OSA in campo.
Un modello, in partenza, si rifà a una visione, ma diviene poi un complesso organico di azioni, interventi e applicazioni. Che si trovano in un altro luogo: le pagine dedicate AziendeTeamPersone.