La morale della mia storia di vita
Nel tempo, aiutato anche dai miei studi in psicologia, ho imparato a considerare ogni esperienza vissuta e ogni momento di transizione come una sorta di mosaico. E ad agire per completarla tassello dopo tassello, dando vita a un percorso evolutivo in cui l’armonia tra la propria vision, la propria mission e i propri valori possa generare una tensione continua a rimodellare la dinamicità di situazioni e avvenimenti, sempre più spesso anche inaspettati e imprevedibili.
La mia storia e la mia professione
Con questo spirito, dal 1990, ho costruito il mio percorso professionale con esperienze a 360° (HR specialist, associate partner di una società di consulenza italiana, libero professionista), spinto dal desiderio di favorire l'armonia nel rapporto Persona-Organizzazione, seminando la crescita personale e ampliando i confini organizzativi.
Ogni esperienza vissuta in questo percorso evolutivo, mi ha insegnato, soprattutto, che spesso è necessario un cambio di paradigma, per passare da una prospettiva all'altra e vedere le reciproche relazioni tra aziende, persone e team. Animato, principalmente, da tre principi: allenare il Pensiero - smuovere la Passione - promuovere il Senso di Responsabilità per coniugare profitto e benessere.
Per far ciò faccio leva anche su un background relativo al conflitto, che mi proviene a seguito dell’Accreditamento al Ministero della Giustizia come formatore di mediatori professionisti, grazie al quale considero le incomprensioni, le tensioni e gli attriti come una risorsa di apprendimento e di trasformazione, che consente di esplorare le molteplici sfumature delle relazioni umane in contesti organizzativi differenti.
Ma non meno significative sono state le collaborazioni con la cattedra di Psicologia Sociale del Dipartimento di Studi Sociali e Politici e la cattedra di Organizzazione Aziendale del Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare e i confronti con i giovani.