Stefano Verza - bio

Accompagno aziende team e persone a esplorare nuovi orizzonti organizzativi.

Stefano Verza - Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni


La morale della mia storia di vita

Nel tempo, aiutato anche dai miei studi in psicologia, ho imparato a considerare ogni esperienza vissuta e ogni momento di transizione come una sorta di mosaico. E ad agire per completarla tassello dopo tassello, dando vita a un percorso evolutivo in cui l’armonia tra la propria vision, la propria mission e i propri valori possa generare una tensione continua a rimodellare la dinamicità di situazioni e avvenimenti, sempre più spesso anche inaspettati e imprevedibili.

La mia storia e la mia professione

Con questo spirito, dal 1990, ho costruito il mio percorso professionale con esperienze a 360° (HR specialist, associate partner di una società di consulenza italiana, libero professionista), spinto dal desiderio di favorire l'armonia nel rapporto Persona-Organizzazione, seminando la crescita personale e ampliando i confini organizzativi.
Ogni esperienza vissuta in questo percorso evolutivo, mi ha insegnato, soprattutto, che spesso è necessario un cambio di paradigma, per passare da una prospettiva all'altra e vedere le reciproche relazioni tra aziende, persone e team. Animato, principalmente, da tre principi: allenare il Pensiero - smuovere la Passione - promuovere il Senso di Responsabilità per coniugare profitto e benessere.

Per far ciò faccio leva anche su un background relativo al conflitto, che mi proviene a seguito dell’Accreditamento al Ministero della Giustizia come formatore di mediatori professionisti, grazie al quale considero le incomprensioni, le tensioni e gli attriti come una risorsa di apprendimento e di trasformazione, che consente di esplorare le molteplici sfumature delle relazioni umane in contesti organizzativi differenti.

Ho arricchito la mia crescita professionale grazie anche alla partecipazione al Comitato Scientifico SISTEMI&IMPRESA e alla redazione del periodico AID- HRonline, che mi hanno permesso di confrontarmi con molteplici referenti aziendali, di intervistare guru del management e di scrivere svariati articoli e due libri (Management by Zek Koan - Genitori in gioco. Quando il rugby aiuta a non diventare ultrà).
Ma non meno significative sono state le collaborazioni con la cattedra di Psicologia Sociale del Dipartimento di Studi Sociali e Politici e la cattedra di Organizzazione Aziendale del Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare e i confronti con i giovani.

Il Sogno, Il Proposito, I Principi della mia storia

Il mio Sogno

Rendere le Organizzazioni Sempre Attuali, fornendo supporto per favorire quell'Armonia nel rapporto Persona-Organizzazione in grado di tradurre il Sogno Organizzativo in proficui scenari d’azione. 

Se non si cambia non succede niente di diverso: organizzazioni, team o persone rimangono ferme alla fase precedente, senza evolversi in funzione delle nuove situazioni richieste (di business o di vita che sia). Il cambiare prospettiva è adeguare lo sguardo a un modo nuovo di interpretare la realtà. Che, però, nasce solo quando tutto è possibile e tutte le opportunità sono considerate plausibili. Solo allora si presenta l’occasione di creare nuovi processi e prassi organizzative ed anche nuovi comportamenti e schemi mentali nelle persone. 

Il mio Proposito

Accompagnare Aziende Persone e Team a esplorare nuovi orizzonti, nei differenti tipi di cambiamento evolutivo richiesto, agendo su più livelli di equilibrio: l’organizzazione che evolve, le persone che modificano il loro mindset e i team che mutano modalità di lavoro.

La co-progettazione con il cliente può essere decisiva per capire a fondo come ogni intervento si inquadra nella prassi e nei processi organizzativi, che senso genera nelle persone e nei team coinvolti, 

Consapevole che generare un reale valore aggiunto dipenderà in parte da quanto avrò svolto al meglio il mio ruolo, ma in parte anche dalla sponsorship del management, da una cultura aziendale aperta al cambiamento e dal coinvolgimento delle persone.

I miei Principi

Ampliare il Pensiero - Per favorire il nascere di una cultura aziendale orientata a ripensare prassi organizzative e comportamenti, E ad anticipare i propri competitors, dando vita a nuove possibilità plausibili che ancora non esistono.

Smuovere la Passione – Per spostare l’attenzione dalla frustrazione dei bisogni da soddisfare all'energia mobilitante dei desideri da realizzare. Considerando il conflitto come una risorsa per allargare gli orizzonti.

Promuovere il Senso di Responsabilità - Per far convivere gli obiettivi gestionali, il benessere delle persone e la volontà etica all'interno della visione strategica d'impresa.


Share by: