Rende l’Oragnizzazione Sempre Attuale, perché sa abbracciare senza remore le dinamiche in atto nell’organizzazione e valorizzare il confronto tra più generazioni, tra competenze diverse e approcci mentali diversi, portando le persone a lavorare insieme su un progetto unificato. E’ un team autoorganizzato che vive la sperimentazione, l’errore e i potenziali conflitti che accompagnano il percorso verso l’obiettivo, come uno stimolo alla propria crescita, al proprio sviluppo e all’evoluzione dell’azienda.
Il Team che non OSA.
E' ancora troppo organizzato secondo ruoli rigidi e un modello gerarchico tradizionale che ha il fulcro in una catena di comando e controllo che filtra ogni decisione. Non si concentra sull'adattamento ai cambiamenti e ai bisogni evolutivi che implicano la necessità di modellare un progetto.
Un intervento che OSA.
Da questa visione olistica, un intervento aziendale che OSA propone iniziative mirate a promuovere e gestire l'Eterogeneità e la Distanza.
Strumenti per un Team che OSA
OSA-mc Eterogeneità
Propone in particolare un Laboratorio di Modellistica Conflittuale e Coesione (LMCC) denominato ConflitTeam.
Un facilitatore - figura terza e imparziale - trasforma il Team in un ambiente in cui “litigare educatamente”, ristabilire la comunicazione, individuare i reali interessi e fornire strumenti per trovare dinamiche di coesione ottimale.
Le peculiari connotazioni del Laboratorio sono qui a fianco accennate.
Cos'è
Laboratorium: locale attrezzato e dedicato allo studio di un determinato argomento.
Di Modellistica: metodologia che studia i parametri che influenzano un fenomeno e l'influenza che ciascuno di essi genera.
Perché nasce
Perché il conflitto è ineliminabile, ma è una preziosa risorsa. Filosofia che nasce dall’esperienza come formatore di mediatori professionisti (Accreditato al Ministero di Giustizia).
Cosa lascia
Tecniche, strumenti e spunti pratici che facilitano l’utilizzo del conflitto come strumento per trasformare l’eterogeneità, l'aggressività e l'opposizione in opportunità di cambiamento, di crescita e di massima contribuzione del Team.
OSA-mc Distanza
Propone in particolare il mix metodologico Focus Post Group denominato DreamTelling, mirato a supportare team che lavorano da remoto o virtuali e sensibilizzare i leader che devono gestire team a distanza.
Infatti il lavoro a distanza per i team richiede un notevole cambiamento nella cultura del lavoro la rivisitazione delle norme del team, la coltivazione del morale e l'adattamento dell'approccio di un team al coaching.
Le peculiari connotazioni di DreamTelling sono qui a fianco accennate.
Cos'è
Un’esperienza di riflessione e condivisione che pone un’attenzione deliberata su: temi aperti, dinamiche interne e caratteristiche di un team a distanza creatore di valore per sé e l’azienda.
Perché nasce
La collaborazione non si può imporre, si può solo creare soprattutto in assenza di:
preparazione e formazione digitale,
mancanza di supervisione faccia a faccia,
mancanza di accesso alle informazioni
diverse culture o mentalità che lavorano insieme su un progetto unificato.
Cosa lascia
Tecniche, strumenti e spunti pratici per incoraggiare il legame tra i compnenti del team (esistenti, appena inseriti o nuovi) e creare un'esperienza unificata di team.